Company name: Dynamic Solutions s.r.l.
Address: VIA USODIMARE 3 - 37138 - VERONA (VR) - Italy

E-Mail: [email protected]

Il calo della domanda di carburante per aerei preoccupa gli analisti: ecco cosa sta succedendo

La domanda globale di carburante per aerei sta rallentando a causa della riduzione della spesa dei consumatori, con implicazioni significative per i prezzi del petrolio e le strategie delle compagnie aeree.
  • La domanda globale di carburante per aerei ha raggiunto una media di circa 7,49 milioni di barili al giorno fino a luglio 2024, con un aumento di 500.000 barili rispetto allo stesso periodo del 2023.
  • Le compagnie aeree stanno implementando strategie di risparmio carburante, come allungare i tempi di volo, risparmiando fino a 3.000 litri per voli transatlantici.
  • Il risparmio medio di carburante dei vettori commerciali statunitensi è aumentato a 65,5 miglia per gallone nel 2023, rispetto a 64,9 nel 2019.

Dopo un inizio estate all’insegna dell’ottimismo, che ha fatto impennare la domanda di carburante per aerei, gli analisti ora avvertono che la domanda globale è destinata a rallentare, di pari passo con la spesa dei consumatori, con il rischio di pesare pesantemente sui prezzi del petrolio. I consumi più deboli del previsto negli Stati Uniti e in Cina stanno frenando la crescita della domanda di carburante, che di solito rappresenta circa il 7% della domanda globale di petrolio.

In base ai dati di Goldman Sachs, la domanda globale di carburante per aerei fino a luglio di quest’anno è stata in media di circa 7,49 milioni di barili al giorno, con un significativo aumento di 500.000 barili al giorno rispetto allo stesso periodo del 2023. Tuttavia, mentre Goldman Sachs ha previsto per il 2024 una crescita della domanda di carburante per aerei pari a 600.000 barili al giorno, un rallentamento della spesa dei consumatori potrebbe frenare questa tendenza. Le compagnie aeree hanno avvertito che temono un calo della spesa per i viaggi di piacere.

Questa settimana il sentimento del mercato sul carburante per aerei è cambiato drasticamente rispetto all’inizio dell’estate, quando i raffinatori cinesi, in particolare, hanno iniziato a festeggiare il miglioramento dei margini, con un aumento del traffico aereo totale in Cina del 14% a giugno rispetto allo stesso periodo del 2019, proprio prima della pandemia COVID-19. Secondo l‘Associazione Internazionale del Trasporto Aereo (IATA), a giugno il numero totale di passeggeri delle compagnie aeree globali avrebbe raggiunto il record di 4,96 miliardi.

Il rallentamento del consumo globale di carburante per aerei

La domanda globale di carburante per aerei è destinata ad attenuarsi a causa del rallentamento della spesa dei consumatori che colpisce i budget di viaggio, un cambiamento che potrebbe pesare sui prezzi del petrolio nei prossimi mesi. La domanda globale di petrolio non ha soddisfatto le aspettative nella prima metà del 2024, a causa di un consumo più debole del previsto negli Stati Uniti e in Cina, i due principali mercati del petrolio.

Il carburante per aerei rappresenta circa il 7% della domanda globale di petrolio e ci si aspettava ampiamente che fosse un pilastro della crescita di quest’anno, grazie alla ripresa dei viaggi dopo la pandemia. La domanda globale di carburante per aerei ha raggiunto una media di circa 7,49 milioni di barili al giorno (bpd) quest’anno fino a luglio, con un aumento di quasi 500.000 bpd rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, secondo i dati di Goldman Sachs. Tuttavia, la domanda dovrà aumentare più rapidamente nei prossimi mesi per soddisfare la previsione di crescita della banca di 600.000 bpd per l’anno.

Nei giorni scorsi, i principali operatori aerei e le compagnie di viaggio statunitensi hanno ribadito le preoccupazioni per il rallentamento della spesa dei consumatori, a causa della contrazione del reddito disponibile, che dovrebbe pesare sui viaggi di piacere. La crescita della spesa al consumo negli Stati Uniti ha registrato una media di appena lo 0,3% nei tre mesi fino a giugno, l’aumento più lento da oltre un anno.

Cosa ne pensi?
  • 🎉 Ottime notizie per le compagnie aeree......
  • ⚠️ Il calo della domanda è davvero preoccupante......
  • 🌍 Una visione alternativa sulla sostenibilità......

Efficienza e risparmio: le strategie delle compagnie aeree

Le compagnie aeree non valutano solamente i fattori di cui sopra ma anche il costo del carburante che aumenta ogni giorno di più. Questo è considerato il fattore che più influisce sullo stato del consumo e del calcolo finale: non si ha un costo fisso ma flessibile, che tende a salire giorno dopo giorno. Ma se gli aerei sono senza carburante non volano e se i passeggeri non vengono trasportati, non ci sono entrate per pagare anche il carburante. È un cerchio che porta sempre allo stesso punto iniziale e per questo motivo piloti e compagnie aeree cercano di attuare dei piani al fine di risparmiare carburante.

Visti i costi che oggi lievitano continuamente, le compagnie aeree cercano di risparmiare sviluppando dei motori moderni e innovativi, capaci di dare la stessa efficienza ma con un consumo minore. Ma non è tutto, infatti si cerca di ottimizzare le rotte, e di conseguenza i costi dei voli, volando più in alto e regolando i tempi di volo di conseguenza. Un esempio pratico? Un volo Milano – Roma, se allungato nei tempi a 5 minuti, permette di volare più lentamente e risparmiare 260 litri su 2,600 che sono necessari. Allo stesso modo, i tempi di un volo Roma – New York viene allungato di circa 15 minuti così da risparmiare sino a 3,000 litri sui 72,000 utili a completare il volo.

Esistono poi altri piccoli trucchi, di cui il passeggero non se ne rende conto durante il viaggio, ma che vengono spesso adottati dalle compagnie per risparmiare ulteriormente. Oltre a diminuire la velocità e allungare il tempo di percorrenza, alcuni piloti spingono gli aerei ad altezze maggiori in modo che l’aria faccia meno resistenza. In altri casi, invece, vengono studiate delle rotte più lineari e dirette, oppure si opta per aeromobili più leggeri per diminuire il peso totale.

Fattori a lungo termine e cambiamenti tecnologici

Anche alcuni fattori a lungo termine, come i cambiamenti nel comportamento dei consumatori e il miglioramento della tecnologia, stanno colpendo i consumi. Il miglioramento dell’efficienza e del chilometraggio degli aerei più recenti significa che le compagnie aeree trasportano un maggior numero di passeggeri su distanze più lunghe, consumando meno carburante. Il risparmio medio di carburante dei vettori commerciali statunitensi è salito a 65,5 miglia per gallone nel 2023, da 64,9 nel 2019.

Un cambiamento post-pandemia nelle preferenze dei consumatori per i voli nazionali più brevi rispetto alle destinazioni internazionali ha anche danneggiato la domanda. Nel frattempo, anni di guerre commerciali tra Stati Uniti e Cina hanno ridotto il traffico aereo tra i Paesi a un quarto di quello di cinque anni fa. I viaggi internazionali dalla Russia sono crollati del 40% rispetto ai livelli del 2019, poiché molte frontiere sono state chiuse ai passeggeri russi dopo l’invasione dell’Ucraina da parte di Mosca nel 2022.

Se queste due rotte fossero cresciute come gli altri viaggi aerei globali, la domanda di carburante per aerei sarebbe stata superiore di circa 80.000 bpd. Prevedono che la domanda di carburante per aerei continuerà a crescere, ma hanno detto che il rallentamento dovuto a questi problemi e ai miglioramenti del chilometraggio potrebbe comportare un aggiustamento delle loro previsioni sulla domanda di petrolio e sulle previsioni di prezzo per l’anno.

Bullet Executive Summary

In conclusione, il calo della domanda di carburante per aerei rappresenta un segnale significativo nel panorama economico globale. Questo fenomeno non solo riflette le incertezze economiche e le mutate abitudini dei consumatori, ma mette anche in luce l’importanza di strategie di risparmio e innovazione tecnologica per le compagnie aeree. La difesa dei consumatori e la consapevolezza ambientale sono temi cruciali che emergono da questa analisi.

Nozione base: La difesa dei consumatori implica garantire che i loro diritti siano protetti e che ricevano informazioni chiare e trasparenti. In questo contesto, è essenziale che i passeggeri siano informati sulle pratiche di risparmio di carburante adottate dalle compagnie aeree e sui loro impatti ambientali.

Nozione avanzata: L’economia circolare applicata all’aviazione può rappresentare una soluzione sostenibile a lungo termine. Questo approccio prevede la progettazione di aeromobili più efficienti, l’uso di carburanti alternativi e la riduzione degli sprechi attraverso il riciclo e il riutilizzo dei materiali. Adottare queste pratiche non solo riduce l’impatto ambientale, ma può anche portare a significativi risparmi economici per le compagnie aeree e, di conseguenza, per i consumatori.

Riflettendo su questi aspetti, è evidente che il futuro dell’aviazione dipende dalla capacità di innovare e adattarsi alle nuove sfide economiche e ambientali. Solo attraverso un impegno congiunto di tutti gli attori coinvolti sarà possibile costruire un sistema di trasporto aereo sostenibile e resiliente.


Articolo e immagini generati dall’AI, senza interventi da parte dell’essere umano. Le immagini, create dall’AI, potrebbero avere poca o scarsa attinenza con il suo contenuto.(scopri di più)
0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
2
0
Ci interessa la tua opinione, lascia un commento!x